Dove siamo

I dintorni

Contatti


 

 

 

 

     torna alla Home

    pagina precedente

                                                                  FIUMICINO

L'aeroporto di Roma-Fiumicino "Leonardo DaVinci" è uno dei due hub aeroportuali italiani, assieme all'Aeroporto di Milano-Malpensa

Il traffico di oltre 30 milioni di passeggeri all'anno ne fa il primo scalo italiano per passeggeri complessivi (2006), mentre relativamente ai soli passeggeri internazionali ed alle merci è al secondo posto dopo Milano Malpensa.

Dispone di quattro terminal (A, AA, B, C) riservati ai voli nazionali, internazionali ed intercontinentali e di quattro piste di cui tre utilizzate per gli atterraggi: la 16L/34R e la 16R/34L (separate l'una dall'altra di 4.000 m), la 16C/34C parallela alla 16L/34R e una destinata ai decolli, la 07/25.

L'aeroporto opera dal 2005 con piste per atterraggi strumentali di precisione di categoria III B (sistema ILS) .

Nel mese di Febbraio 2007 sono iniziati i lavori per un ulteriore adeguamento riguardo gli aiuti visivi luminosi a terra, in tal modo si passerà dai 10 movimenti attuali in caso di fittissima nebbia, ai 30 futuri.

  • Auto: L'aeroporto Leonardo da Vinci si trova a 34 km dal centro di Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo l'autostrada A91 Roma-Fiumicino.
  • Treno "Leonardo Espress" non stop dalla stazione ferroviaria di RomaTermini ogni 30 min.
  • Treno della ferrovia regionale (Linea FR1) Orte- Fiumicino Aeroporto oppure Fara Sabina- Fiumicino Aeroporto.